Una giornata di disegno all’aria aperta
Una giornata di disegno
all’aria aperta
Il 26 settembre la comunità di sketchers, disegnatori di scorci urbani o di campagna, è stata invitata a recarsi al borgo di Ariis per una giornata dedicata al disegno all’aria aperta. Lo sketchcrawl (traducibile come maratona di disegno) è un evento che ha come finalità quello di far incontrare disegnatori, che spesso non si conoscono, per rappresentare un luogo o un evento sui propri taccuini. Uno stesso soggetto (un parco, un borgo, una fiera, una città) viene rappresentato attraverso lo sguardo, la tecnica e la sensibilità proprie di ogni disegnatore. Non è necessario avere un determinato livello per parteciparvi: il professionista e il dilettante si ritrovano spesso a disegnare uno a fianco all’altro; importante è invece lo spirito d’adattamento: disegnare su un muretto sopraelevato, con la nebbia, in piedi in mezzo alla gente…
Cartolina in edizione limitata realizzata per promuovere l’evento
Cartolina in edizione limitata realizzata per promuovere l’evento
E così che alle 10 di mattina di un uggioso sabato, i primi disegnatori sono arrivati ad Ariis di Rivignano Teor, muniti di impermeabile, sgabelli, cavalletti e, ovviamente, il loro materiale da disegno. Dopo l’accoglienza nel parco della magnolia di Villa Ottelio Savorgnan e un breve visita guidata degli spazi esterni del complesso, ognuno ha iniziato a cercare un proprio angolo da cui osservare e raccontarci il borgo di Ariis. Durante la giornata è uscito fuori il sole a scaldare gli
avventori e a illuminare il paesaggio.
Lo scambio tra i disegnatori, provenienti anche da fuori regione, è stato arricchente così come il confronto delle opere realizzate. Esse ci permettono infatti di gettare un nuovo sguardo, il loro, sulla bellezze architettoniche e naturali che ci circondano. Gli acquarelli misti a ecoline di Ilaria Petrussa riproducono le calde pareti arancioni della facciata principale della Villa e i giochi d’ombra creati dagli ammorsamenti dei Magazzini del Sale. A questi scorci si sovrappone il disegno al tratto dei pesci che popolano il fiume e che sono ospitati nel vicino acquario. Michela Crestan e Elisa Petrussa ci mostrano con disegni dal forte segno grafico il retro del corpo padronale dove la struttura decadente, con il fascino romantico del rudere, evidenzia il passaggio del tempo e l’avanzare della natura sulle strutture lignee di rinforzo delle pareti. Gli acquarelli di grande formato
di Ivone Ortolan restituiscono delle viste più panoramiche: una della Villa affacciata sul fiume Stella e una del retrostante giardino della Magnolia dove un ridente sole a sbalzo spicca sul fronte della Casa del Gastaldo. Davide Pighin si apposta invece sul muretto del ponte per realizzare una prospettiva dall’alto che descrive, con un tratto vibrante a inchiostro nero, gli stessi disegnatori all’opera immersi nei colori di mezza stagione.
Un ringraziamento speciale da parte del Comitato di Villa Otellio Savorgnan, organizzatore dell’evento, a tutti i disegnatori che da Udine a Jesolo si sono ritrovati in Villa. Grazie ai loro disegni possiamo godere di una visione sfaccettata e a volte sognante di una giornata d’inizio autunno.
Davide Pighin
le opere realizzate
Disegni di Ilaria Petrussa
Disegni di Elisa Petrussa
Disegni di Ivone Ortolan
Disegni di Ilaria Petrussa
Disegni di Elisa Petrussa
Disegno di Michela Crestan
Disegno di Davide Pighin
Disegni di Ivone Ortolan
Comitato Villa Ottelio Savorgnan
Ariis di Rivignano Teor (UD), Italia
villaotteliosavorgnan@gmail.com
39 3341645578