Oltre duecento persone alla prima edizione
della cena lungo il fiume Stella
Immersa in un grande parco, Villa Ottelio Savorgnan è un vero gioiellino paesaggistico-architettonico della bassa friulana. Situata nel borgo di Ariis, frazione del comune udinese di Rivignano Teor, l’antica dimora si affaccia su un’ansa del fiume Stella, il più importante corso d’acqua di risorgiva della regione. La facciata color mattone della Villa, a contrasto con il verde del parco e con le acque cristalline, crea uno scenario magico e suggestivo. Qui, il tempo sembra sospeso e la frenesia della quotidianità lascia spazio ai suoni della natura.
Proprio questo luogo incantevole è stato lo sfondo della prima edizione della “Cena a Corte”, tenuta lo scorso 26 luglio. L’evento, organizzato dal Comitato della Villa e dalla pro loco di Ariis, è stato un vero successo. Infatti, in poco tempo l’iniziativa ha fatto il tutto esaurito raccogliendo oltre duecentotrenta presenze. Tra lampadine sospese nel cielo, lanterne, tamburi e sputafuoco, il pubblico ha assistito ad un vero spettacolo che non si è fermato nemmeno con l’ arrivo di un temporale.
Al calar del sole, i partecipanti si sono radunati nel giardino anteriore della Villa, portando con sé gli addobbi per le loro tavolate e le gustose prelibatezze che avevano preparato per la cena. Infatti, la serata si svolgeva come un vero e proprio pic nic. Le persone si organizzavano con le portate, le bevande e l’allestimento, mentre il Comitato aveva già predisposto la sistemazione di tavoli e sedute.
La cena non è stato un semplice momento conviviale. Amici, risate, allegria, spensieratezza erano gli indiscussi protagonisti della serata che non si è fermata nemmeno sotto i tuoni e i lampi. Anzi, il pubblico ha resistito danzando sotto la pioggia stupiti dall’atmosfera regalata anche dal gruppo storico “La corte di Giulietta”, che ha reso omaggio alla padrona di casa, Lucina Savorgnan. E’ questo, infatti, il vero nome di Giulietta, la fanciulla innamorata di Romeo come racconta il famoso Shakespeare. Ma, proprio l’autore, si è ispirato alla storia dell’ erede Savorgnan per la sua novella, come è testimoniato dallo storico Cecil Clough.
“Questo è solo l’inizio. Il nostro obiettivo è promuovere la Villa, farla conoscere, vivere e risplendere insieme al suo patrimonio” – affermano i membri del Comitato. Sicuramente, questa prima edizione della “Cena a Corte” ha riscosso un notevole successo, che fa già sognare le prossime sere d’ estate in Villa.
Claudia Carlotto
Comitato Villa Ottelio Savorgnan
Ariis di Rivignano Teor (UD), Italia
villaotteliosavorgnan@gmail.com
39 3341645578